COLON-PROCTOLOGIA

Studio e cura delle malattie intestinali: malattie del colon, retto ed ano.

Il Centro Multispecialistico per le Malattie Retto-Intestinali è un Servizio dell’Ospedale Sacro Cuore – Don Calabria di Negrar (Vr) che raccoglie Medici impegnati in maniera intensiva nelle malattie del colon, retto ed ano. Il Centro fa parte della Società Italiana di Chirurgia Colo-Rettale, come UCP-Unità di Colon-Proctologia “Verona 2”.
Proprio su indicazione della S.I.C.C.R. si è costituito presso il nostro Ospedale un Gruppo Interdisciplinare di Studio Pavimento Pelvico (G.I.S.P.P.) che comprende vari specialisti per la diagnosi e la cura delle affezioni di tutto il distretto intestinale e pelvico: chirurghi, gastroenterologi, endoscopisti, radiologi, ginecologi, urologi, neurologi e fisiatri.

Il Centro Multispecialistico per le Malattie Retto-Intestinali dell’Ospedale di Negrar (Vr) rappresenta punto di riferimento specializzato per lo studio e la cura delle malattie intestinali. Nel nostro Centro i pazienti possono eseguire test specialistici mirati alla diagnosi della patologia del colon, retto ed ano, tra i quali l’ecografia transanale, la manometria anorettale, la risonanza magnetica, la colonscopia, per il raggiungimento di diagnosi accurate e precise per garantire l’efficacia della cura.

In caso di patologia proctologica minore si programmerà l’intervento in day-surgery, oppure se il quadro è differibile e riguarda patologie chirurgiche maggiori, sarà nostra cura predisporre appuntamenti ed orari per una valutazione urologica, ginecologica, chirurgica; mentre ai pazienti suscettibili di terapia medica si offriranno indicazioni gastroenterologiche e si attueranno cicli di riabilitazione colonproctologica.